Le nuove normative sui condizionatori
Esistono obblighi di legge per gli impianti di condizionamento? Cos’è il libretto d’impianto? Perché fare la manutenzione del condizionatore? La Casidraulica risponde a tutte le tue domande in questo interessante articolo.
Per i condizionatori, sia che si tratti di impianti domestici che commerciali, esiste l’obbligo di libretto d’impianto di climatizzazione a partire da ottobre 2014. Si tratta di un obbligo che coinvolge gli apparecchi con potenza maggiore o uguale a 12 kW, tuttavia per tutti i tipi di impianti di climatizzazione si raccomanda la manutenzione periodica per aumentare il risparmio energetico e soprattutto garantire la sicurezza domestica.
Il nuovo libretto d’impianto può essere rilasciato solo da manutentori o installatori autorizzati ad operare sugli impianti di climatizzazione e che hanno il compito di trasmettere il rapporto di efficienza energetica all’ente locale che tiene aggiornato il catasto. In particolare, si ricorda che chi opera sui condizionatori deve essere in possesso dell'abilitazione F- gas sia come persona fisica che come azienda.
È inoltre doveroso dire che gli enti locali possono fare dei controlli circa l’adempienza di queste normative, con scelte a campione, e si rischiano multe dai 500€ ai 3.000€ a carico del responsabile dell’impianto e a seconda delle disposizioni regionali. Puoi leggere nell’allegato la normativa completa.
Ovviamente, La Casidraulica è ente certificato e autorizzato per rilasciare il libretto d’impianto e fare la manutenzione del tuo condizionatore con efficienza e professionalità. Non solo, La Casidraulica ti offre i suoi servizi direttamente a casa tua nelle provincie di Lecco, Monza e Milano.
Cosa aspetti? Contattaci tramite il form che trovi a questo Link, riceverai una risposta rapida e professionale.

Molti altri servizi ti attendono:
- vendita ricambi vaillant;
- manutenzione di pannelli solari;
- pulizia impianti di riscaldamento, ecc.