Contabilizzazione del riscaldamento su impianti termici
Scegli anche tu il modo giusto per risparmiare energia e soldi con la corretta contabilizzazione del calore.
Controllare autonomamente le proprie spese di riscaldamento comporta un risparmio dal 15% a oltre il 25%.
Come funziona?
I dati di temperatura e i tempi di inserzione delle utenze vengono fatti confluire via radio al Modulo Concentratore Unitario (MCU) che acquisisce i dati da otto zone conservandoli in memoria. MCU gestisce gli allarmi e le anomalie di trasmissione e ricezione nonché la possibilità di forzare la temperatura ambiente anche con comandi inviati da SMS. Con la stessa modalità gli utenti possono interrogare il sistema per conoscere il proprio consumo individuale.
I moduli MCU trasmettono i dati al Modulo Concentratore Centrale (MCC) sfruttando altri MCU come ponti radio. MCC effettua il calcolo di ripartizione dei consumi di ogni unità abitativa sulla base dei gradi giorno (Norma 9019) oppure del totalizzatore dei tempi di inserzione (Norma 8465 e successiva revisione). La selezione della modalità di contabilizzazione è a cura del gestore del servizio.
I dati di ripartizione, prelevati localmente e/o teletrasmessi ai centri di contabilizzazione delle spese di riscaldamento, consentono l’erogazione degli addebiti individuali in proporzione all’effettivo consumo.
La contabilizzazione del calore permette di regolare autonomamente la temperatura di ogni unità immobiliare suddividendo le spese secondo i singoli consumi.
Paga solo quello che consumi
Trasforma l'impianto centralizzato in termoautonomo:
- Risparmio energetico pari al 20%
- L’installazione non è invasiva
- Il telecontrollo dell’impianto consente un minore impatto sulle spese di assistenza
- La bollettazione grafica garantisce l’affidabilità dei dati di ripartizione dei consumi
- Regoli la temperatura del tuo appartamento.
Molti altri servizi ti attendono:
- vendita ricambi vaillant;
- manutenzione di pannelli solari;
- pulizia impianti di riscaldamento, ecc.